NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

La Carota

Daucus carota

 

di Antonio Bigliardi

 

La Carota è una pianta di grande armonia che illumina tutto il corpo, assorbe le energie luminose fino a farle scendere nella radice, ricca di forze silicee utili per un sano sviluppo che attraverso un’azione curativa sulla colonna vertebrale arriva ad ampliare gli orizzonti spirituali dell’anima e fin su a medicare la testa e gli organi della vista.

La Carota, definita dalle tribù indiane “radice degli dei”, è veramente uno degli ortaggi più preziosi per l’uomo. Sia i Greci che i Romani la tenevano in grande considerazione come buona pianta curativa. Una radice color arancio assai dolce e deliziosa, altamente medicinale. Contiene betacarotene precursore della vitamina A in grande quantità, inoltre la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, C, D, E. Contiene inoltre minerali ed oligoelementi come: Calcio, Ferro, Fosforo, Potassio, Sodio, Magnesio, Manganese, Rame, Zolfo, Cloro, Zinco, Iodio, Bromo, Arsenico… Contiene sostanze glucidiche altamente assimilabili dall’organismo come il levulosio e il destrosio naturali.

La Carota fresca e cruda è un alimento molto digeribile e di primaria importanza da riportare spesso sulle tavole, le sue proprietà toniche e rimineralizzanti la rendono un rimedio sovrano per le anemie e le debolezze generali. Regolarizza la digestione, fortifica i muscoli, le ossa e i denti, previene la carie. Ottimo fattore di crescita. Favorisce il normale sviluppo dei bambini, la crescita dei giovani, l’equilibrio degli adulti, e il sostegno degli anziani.

La Carota rinfresca, rigenera e depura, dona energie e vitamine preziose ad ogni persona ed in qualsiasi stato. Aiuta a mantenere e ripristinare l’immunità naturale, disintossica ogni cellula donandole vitalità e nuova forza per partecipare alla verde rinascita. Aumenta il numero dei globuli rossi e l’emoglobina. Rudolf Breuss e Romolo Mantovani la consigliano perfino nelle leucemie.

Viene prescritta con positivo successo dai medici naturisti negli stati di intossicazione, nelle anemie, nelle debolezze, nelle convalescenze, nelle astenie e affaticamenti, nei processi di demineralizzazione, nelle affezioni dell’apparato digerente in quanto, come afferma anche Jean Valnet, utilizzandola vi accorgerete che è una grande amica dell’intestino e un ottimo regolatore intestinale ad azione antiputrida e cicatrizzante gastrica ed intestinale, nelle affezioni epato-biliari e renali, renella, ittero, nelle affezioni delle vie respiratorie come le bronchiti, l’asma e la tubercolosi, nelle affezioni della vista e insufficienze di acuità visiva, migliora la visione crepuscolare e notturna, insufficienza lattea, dermatosi, arteriosclerosi, reumatismi, gotta e artritismo, diarree infantili e dell’adulto, infezioni intestinali, parassiti intestinali, colibacillosi, enterocoliti, ulcere gastro-duodenali, meteorismo e flatulenze, emorragie gastrointestinali, stipsi.

Oltre al suo utilizzo allo stato crudo o cotto, è possibile berne il succo fresco appena centrifugato, ottimo per la gola, la laringe e la voce, buono per la tosse e l’asma. Si consiglia inoltre di utilizzare anche le foglie ricchissime di vitamine A ed E, sia crude nelle insalate miste che aggiunte nella preparazione dei passati di verdura e minestroni.

Tagliatela in sottili fili longitudinali e conditela con succo di limone ed olio extravergine di oliva.

La Carota, potente alimento antitumorale, ricca di carotenoidi naturali, protegge sia dal cancro di origine virale che da quello di origine chimica; fornisce al nostro organismo molte sostanze energetiche e salutari, tonificanti e stimolanti, le quali, con gioia ringiovaniscono mantenendo sano il corpo e bella la pelle, un ottimo e saporito alimento farmaco, un efficace e buon ricostituente da gustare in ogni momento della giornata.

 

 

 

 

 

 

 






 

Natura, Amore e Vita
© 2010 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: Back 2 U - Morning Sun; ReMix e Holophonics by Anton Caribian; Testo, Foto, Compilazione HTML e Grafica digitale di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi

<bgsound src="Morning Sun Remix.mp3">